Lo studio eroga i corsi di formazione elencati di seguito:

Organizzazione Corsi Pronto Soccorso – BLS e BLS-D ( Defibrillatore Semi Automatico)
BLSD è la sigla di Basic Life Support – Defibrillation, ovvero supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Il corso BLSD non viene erogato solamente per personale sanitario ( medici, nfermieri ecc..),  ma anche al personale non sanitario e quindi è rivolto a tutti i cittadini.
Il corso si svolge in una giornata, dove l’attività pratica è prevalente e viene effettuata su un manichino a grandezza naturale con l’utilizzo di un Defibrillatore Semiautomatico adatto all’ addestramento di personale inesperto, che permette di defibrillare in maniera realistica e sicura al 100%.

Gli argomenti del corso BLSD sono dettati dalle linee guida della società scientifica American Heart Association ed a tutti gli iscritti viene fornito gratuitamente il materiale didattico.

Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno il certificato di esecutore BLSD, valido per 2 anni, che manterranno valida attraverso dei corsi di aggiornamento.
La prova finale consiste in un test a scelta multipla ed una prova pratica, (sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico) che i partecipanti dovranno superare con una percentuale dell’85%.

I corsi BLSD organizzati dallo Studio TOSCANA SICURA, sono conformi alle linee guida Internazionali  anno 2010 e sono ufficialmente riconosciuti a carattere internazionale dalla Società scientifica American Heart Association; non solo, grazie alla collaborazione con lo studio professionale Saitti&associati (provider ECM n. 587), i corsi sono accreditati al Ministero della Salute ed erogano 15,5 crediti al personale sanitario.

Istruttore riconosciuto ed abilitato A.H.A. Stefano Piazzini.

ECM – Educazione Continua in Medicina – è il processo attivo in italia dal 2002 attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Corsi di Formazione  R.S.P.P. datori di lavoro

Pronto Soccorso e Gestione delle Emergenze

Corso Per Lavoratori, Preposti, Dirigenti

Corso per RLS

Corso per ASPP

Corsi per Formazione ed Informazione Lavoratori

Corso Sicurezza Laser, Movimentazione dei carichi, Stress da lavoro Correlato, Videoterminali e tutti i corsi relativi a rischi specifici delle attività lavorative

Corso per Addetti antincendio rischio Basso, Medio, Alto.

Corsi H.A.C.C.P per alimentaristi, addetti e Responsabili Autocontrollo

Corsi Privacy d.l.gs  30 Giugno 2003 – Disciplinare Tecnico in Materia di Misure Minime di Sicurezza