REGIONE TOSCANA – LINEE GUIDA ACCERTAMENTI ALCOLDIPENDENZA LAVORATORI ALTO RISCHIO

Pubblicata nel n. 52 del BURT Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, la delibera n. 065 del 9 dicembre 2013 della Giunta regionale con cui si approvano le Linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Per consentire un’applicazione omogenea sul territorio regionale delle disposizioni previste dall’Intesa Stato-Regioni del 16 marzo 2006, è stato incaricato un gruppo di esperti regionali di stilare un documento di proposta di linee di indirizzo che potesse fornire ai professionisti responsabili della verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza indicazioni per l’esecuzione di una procedura standardizzata a livello regionale e una serie di strumenti operativi efficaci.

 

Lo Scopo del documento è quindi non solo quello di consentire ai medici competenti ed alle Aziende USL del territorio toscano un’applicazione uniforme e condivisa delle procedure diagnostiche e medico legali per l’accertamento di assenza di dipendenza da alcol per i lavoratori adibiti alle mansioni a rischio , ma anche quello di fornire il supporto specialistico alcologico per tale attività.

 

Il documento quindi definisce i compiti di tutti i responsabili dell’azienda e del medico competente; inoltre illustra il protocollo sanitario, istituito dal M.C., distinguendo la valutazione sanitaria di I e II livello, descrivendo le modalità di accesso al Cca, Centro di consulenza alcologica, e le modalità di reintegro nella mansione.

 

In allegato la delibera Regionale.

 

burt toscana

Fonte : Regione Toscana